SERVIZI

Ideiamo ed elaboriamo progetti di qualità per la terra, per la vite, per il vino.
Il nostro obiettivo è l’espressione massima del potenziale dei nostri partner, perché evolvere significa crescere.

 

Questi i nostri campi d’azione

TERRA e VIGNA

CANTINA e BOTTIGLIA

  • Fertilità del suolo
    Ogni area geografica ha caratteristiche climatiche e morfologiche diverse. Per gestire una vigna in maniera equilibrata e produttiva è necessario prendere decisioni preliminari sulla lavorazione dei suoli, dai sovesci alla gestione idrica, alle modalità di intervento sul terreno.
  • Scelte strategiche
    Si studia attentamente la vocazione del terreno, si valutano le opzioni possibili, compresi i costi delle singole operazioni viticole. Si sceglie. Si tratti di recuperare vecchi vigneti oppure progettare impianti ex novo.
  • Potatura secca e verde
    A partire dai primi tagli per arrivare alla gestione delle piante adulte, la potatura è un elemento di rilevanza vitale. Si possono prendere in considerazione anche il mantenimento, la valorizzazione o il recupero di vecchie forme di allevamento (guyot, alberello, cordone speronato, doppio capovolto, sylvoz).
  • Gestione della chioma
    Convogliamenti, cimature, sfogliature e diradamenti: la chioma si gestisce in tutti gli aspetti necessari, con attenzione e sulla base dell’esperienza.
  • Gestione della difesa
    Si monitora la pressione delle malattie in vigna e si stabilisce di volta in volta la difesa adeguata da attivare. Le soglie di intervento si valutano sulla base dell’attenta osservazione dell’evoluzione dei patogeni e delle fasi di sviluppo delle uve. Si privilegia una gestione biologica integrata, rispettosa dell’ambiente e a residuo zero.
  • Maturità delle uve
    La corretta valutazione della maturità delle uve è un momento tanto critico quanto fondamentale. Si accompagna l’azienda dalla gestione dei campionamenti prevendemmiali fino alla degustazione delle uve come metodo di scelta. Si interpretano i dati emersi dalle analisi per elaborare i piani di raccolta più adeguati.
  • Ottimizzare i flussi di lavorazione
    Si fornisce assistenza costante nella progettazione logistica e strutturale e nella gestione dei flussi di lavoro nelle varie stagionalità. Le tempistiche di lavorazione si monitorano con criteri qualitativi e quantitativi collaudati.
  • Pensare il vino in vigneto
    Si supporta l’azienda nel decidere la destinazione enologica dell’uva dai singoli vigneti, attraverso lo studio e la comprensione delle potenzialità naturali degli stessi.
  • Far nascere un vino
    Le procedure di vinificazione si definiscono sulla base della materia prima a disposizione. Si sceglie il metodo che darà la qualità migliore, inclusa l’alternativa tra metodo classico e charmat per gli spumanti. Si punta ad una vinificazione senza allergeni e a basse dosi di solfiti.
  • Affinamento, gestione dei vini e assemblaggi
    La vita del vino in cantina si pianifica in base agli obiettivi: dai migliori metodi di affinamento e di assemblaggio, fino alle condizioni ideali per l’imbottigliamento.
  • Gestione cantina
    La cantina è una struttura imprenditoriale basata su due cardini: qualità e profitto. Di conseguenza ogni aspetto della vita di cantina viene sottoposto ad una rigorosa analisi per elaborare il sistema di gestione (logistica, risorse umane, prodotti, flussi di costi…) più efficace possibile; che va poi costantemente monitorato.
  • Posizionamento del vino sul mercato
    Il vino va posizionato sul mercato nella maniera migliore, per farne percepire correttamente la qualità e il conseguente valore economico. L’assistenza alle aziende va dalla scelta della bottiglia più adatta, al packaging d’impatto, fino alla definizione dell’identità del prodotto; incluso lo studio sulla sua possibile longevità.
  • Comunicazione della visione aziendale
    Essere enologi oggi significa non solo saper fare, ma anche saper comunicare. Il team Uva Sapiens coadiuva le aziende nella presentazione dei loro vini e dei loro progetti alla stampa e agli operatori del settore.

Formazione

Formazione completa del personale
Percorsi per personale
e collaboratori

Formiamo il personale e i collaboratori dei nostri partner per le varie attività, sia in vigna che in cantina, e forniamo una preparazione adeguata e aggiornata ai responsabili di produzione.
Le abilità e le potenzialità dei singoli vengono riconosciute e sviluppate, favorendo la nascita di team interni all’azienda, preparati e capaci di operare in maniera coordinata ed efficace.

Terra e vigna

Cantina e bottiglia