TERRA e VIGNA

Si studia attentamente la vocazione del territorio e si valutano le opzioni possibili per la gestione del vigneto, compresi i costi delle singole pratiche viticole. Si fanno scelte ponderate, che si tratti di recuperare vecchi vigneti oppure di progettare impianti ex novo.

Ogni area geografica presenta caratteristiche climatiche e morfologiche diverse. Favorire l’equilibrio vegeto-produttivo del vigneto significa fare scelte razionali in materia di gestione del suolo, per tutelarne e incrementarne la fertilità chimica, fisica e biologica.

A partire dai primi tagli, per arrivare alla gestione delle piante adulte, la potatura è un elemento di rilevanza fondamentale per garantire longevità della pianta e qualità delle produzioni. Le forme di allevamento vengono scelte in funzione dell’obiettivo viticolo ed enologico, eventualmente mantenendo e valorizzando quelle  più tradizionali.

Convogliamenti, cimature, sfogliature e diradamenti: la chioma si gestisce in tutti gli aspetti necessari, con attenzione e sulla base dell’esperienza.

Si monitora la pressione delle malattie e dei parassiti in vigna e si stabiliscono strategie di difesa mirate. Le soglie di intervento si valutano sulla base dell’attenta osservazione dell’evoluzione delle avversità e delle fasi fenologiche. Si privilegia una gestione biologica o integrata, rispettosa dell’ambiente e della salubrità del prodotto.

La corretta valutazione della maturità delle uve è un momento tanto critico quanto fondamentale. Si accompagna l’azienda dalla gestione dei campionamenti pre vendemmiali fino alla degustazione delle uve come metodo di scelta. Si interpretano i dati emersi dalle analisi per elaborare i piani di raccolta più adeguati.

CANTINA e BOTTIGLIA

Si fornisce assistenza costante nella progettazione logistica e strutturale della cantina e nella gestione dei flussi di lavoro nei diversi periodi dell’anno. Le tempistiche di lavorazione vengono monitorate con criteri qualitativi e quantitativi collaudati.

Si supporta l’azienda nel decidere la destinazione enologica dell’uva proveniente dai singoli vigneti, attraverso lo studio e la comprensione delle potenzialità naturali degli stessi.

Le procedure di vinificazione si definiscono sulla base della materia prima a disposizione. Si sceglie il metodo che darà la qualità migliore, inclusa l’alternativa tra metodo classico e charmat per gli spumanti. Si punta a una vinificazione senza uso di potenziali allergeni e a basse dosi di solfiti.

La vita del vino in cantina si pianifica in base agli obiettivi: dai migliori metodi di affinamento e di assemblaggio, fino alle condizioni ideali per l’imbottigliamento.

La cantina è una struttura imprenditoriale basata su due cardini: qualità e profitto. Di conseguenza ogni aspetto della vita di cantina viene sottoposto a una rigorosa analisi per elaborare il sistema di gestione (logistica, risorse umane, prodotti, flussi di costi…) più efficace possibile, poi costantemente monitorato.

Il vino va posizionato sul mercato nella maniera migliore, per farne percepire correttamente la qualità e il conseguente valore economico. L’assistenza alle aziende va dalla scelta della bottiglia più adatta, al packaging d’impatto, fino alla definizione dell’identità del prodotto; incluso lo studio sulla sua possibile longevità.

L’orientamento produttivo scelto dall’azienda può essere efficacemente tradotto in azioni di marketing. Si fornisce assistenza nell’individuazione dei temi più interessanti ed efficaci da valorizzare nelle attività di promozione aziendale.

Formazione

Formazione completa del personale

PERCORSI PER DIPENDENTI
E COLLABORATORI

Formiamo il personale e i collaboratori dei nostri partner per le varie attività, sia in vigna che in cantina, e forniamo una preparazione adeguata e aggiornata ai responsabili di produzione.
Le abilità e le potenzialità dei singoli vengono riconosciute e sviluppate, favorendo la nascita di team interni all’azienda, preparati e capaci di operare in maniera coordinata ed efficace.