Dire, fare, mostrare
Le competenze e il saper fare in una serie di video dal nostro canale Youtube. Protagonisti, gli esperti di Uva Sapiens.
Parcellizzazione dei vigneti
In questo video illustriamo il nostro progetto “Valore all’identità“. Si tratta di un metodo che abbiamo ideato con l’obiettivo di produrre vini fortemente identitari: inizia con la parcellizzazione dei vigneti “cru” aziendali e continua con una vinificazione in purezza delle uve migliori.
Il curetage per la lotta al mal dell'esca
Malattia del legno tra le più temibili in vigneto e diffusa ormai in gran parte degli areali viticoli europei, il mal dell’esca si manifesta con una sintomatologia variabile e talora subdola, portando la pianta a morte, in assenza di interventi curativi, in tempi più o meno rapidi. Roberto Merlo spiega come la tecnica del curetage, con l’asportazione dal fusto del legno necrotico presente in viti affette da mal dell’esca, consenta alle piante di riprendere a vegetare e a dare grappoli, prolungandone la vita e la produttività.
Il reinnesto come tecnica per il recupero di viti colpite da mal dell'esca
Qualora la vite colpita da mal dell’esca non sia recuperabile tramite curetage, si passa alla tecnica del reinnesto su portinnesto selvatico. In questo modo si riesce a salvaguardare l’apparato radicale della pianta, con conseguente risparmio di tempo nella ripresa produttiva. Anche in questo caso la percentuale di successo è sempre elevata, superiore all’85%. Come effettuare correttamente un reinnesto.