Luva è lingrediente principale di un progetto enologico di successo. Competenza e passione sono gli strumenti che lo rendono unico

Oggi è indispensabile distinguersi in un mercato nel quale lo standard minimo di qualità è ormai un fatto acquisito. Come nell’alta cucina, occorre trovare quell’ingrediente che fa della ricetta qualcosa di inimitabile. L’innovazione e la reinterpretazione del passato in chiave moderna sono i nostri driver.

A ogni progetto enologico la propria uva


L'analisi sensoriale delle uve in maturazione, su cui si confrontano il team viticolo e quello enologico di Uva Sapiens, è un metodo strutturato e robusto per stabilire la miglior data di raccolta di uve destinate a uno specifico progetto enologico.

Dalla parcellizzazione all’unicità di un vino


Da ingredienti di qualità, approcci creativi per vini innovativi. La parcellizzazione dei vigneti, che l'anima viticola e quella enologica di Uva Sapiens gestiscono in stretta collaborazione, è il punto di partenza per l'individuazione delle unicità che essi possono offrire. Le unicità trovano valorizzazione in vinificazioni ad hoc, che puntano a risultati inimitabili.

Innovazione dei percorsi enologici


Un progetto enologico di valore comincia in vigneto, dove si lavora per ottenere uve dalla composizione adeguata all'obiettivo. Esso prosegue poi in cantina, dove il potenziale qualitativo della materia prima viene portato alla massima espressione. Le vie per raggiungere il risultato desiderato non sempre sono già tracciate: la conoscenza, l'esperienza e la creatività rendono possibili approcci innovativi ai processi di vinificazione.

Interpretazione stilistica


Da una stessa materia prima è possibile ottenere vini diversi. Dalle medesima varietà coltivata in parcelle diverse, o da uve di vitigni diversi, o ancora da metodi di vinificazione differenziati, si ottengono innumerevoli sfumature nell'espressione della qualità. Non una di queste sfumature deve andare persa. L'arte, sostenuta dalla competenza, sta nel riunirle tutte nel vino che si è prima immaginato, poi progettato e infine realizzato. 

Supporto tecnico progettazione cantina


Una cantina realizzata in maniera razionale rende le attività produttive più efficienti. Nella progettazione occorre tenere conto dei flussi di lavorazione, a loro volta funzione degli specifici prodotti che si vogliono ottenere. Forniamo consulenza a chi deve avviare una nuova cantina o ristrutturarne una esistente, al fine di coniugare l'efficienza dei processi con la qualità dei prodotti.

 

Ottimizzazione del processo produttivo


Nel processo produttivo di ogni vino i costi devono essere attentamente monitorati per mantenere alta l'efficienza, evitare sprechi e massimizzare il ritorno economico. Mettiamo la nostra esperienza e le nostre competenze al servizio di chi deve impostare o razionalizzare i propri flussi di lavoro in cantina.

Marketing&Comunicazione di prodotto


Un'efficace comunicazione BtoB e BtoC di un vino ne favorisce il miglior posizionamento sul mercato in funzione dell'identità e del valore del prodotto. L’orientamento produttivo dell’azienda, inoltre, può essere efficacemente tradotto in azioni di marketing. Per questo affianchiamo le aziende clienti nelle presentazioni dei propri prodotti a giornalisti, importatori e critici, in contesti e scenari nazionali e internazionali.