Pesatura dei tralci, vigoria e potatura
Pesare il legno di potatura fornisce informazioni importanti per la gestione del vigneto, essendo un’indicazione dello sviluppo della pianta nell’annata conclusa.
Il dato risultante dalla pesatura serve per calcolare l’INDICE DI RAVAZ, che consente di assegnare un valore numerico allo stato di equilibrio vegeto-produttivo della pianta. Tale indice si calcola dividendo il peso dell’uva vendemmiata da ogni vite campione per il peso del legno di potatura asportato dalla stessa vite. Nei vitigni vigorosi e produttivi l’indice dovrebbe variare tra 6 e 10, in quelli meno vigorosi tra 4 e 6.
Perché è utile conoscere questo dato?
Perché ci permette di comprendere le condizioni di salute/equilibrio della vite, ovvero se la vigoria è corretta, scarsa o eccessiva.
È quindi un dato molto utile per scegliere il sistema di allevamento più adeguato.
Non solo, questo valore fornisce informazioni fondamentali per valutare le tecniche di gestione manuale da applicare alla pianta nel corso dell’annata, in particolare che tipo di potatura effettuare (potatura corta per ridurre la carica di gemme o potatura lunga per aumentarla e di conseguenza incrementare Il numero dei germogli).