Maggio: tempo di scacchiatura e spollonatura

All’uscita dall’inverno, e dopo aver effettuato la potatura secca, è indispensabile completare questa operazione con la scacchiatura primaverile, cui si associa spesso la spollonatura.
Potatura invernale e scacchiatura contribuiscono all’obiettivo unico di stabilire cosa lasciare in pianta per costruire l’architettura su cui si svilupperanno foglie e grappoli nella stagione in corso, evitare affastellamenti di vegetazione e favorire la penetrazione dei trattamenti fitosanitari.

Eliminare il superfluo

Alla ripresa vegetativa la vite produce numerosi germogli, dei quali solo una parte è realmente utile per la produzione o per preparare la potatura dell’anno successivo. I germogli in eccesso sottraggono sostanze di riserva che diversamente la pianta dirotterebbe sullo sviluppo dei germogli utili. In sostanza, essi portano a uno spreco di energie. La pianta “finita” non dovrà portare né germogli da legno vecchio né polloni.
Dunque, cosa rimuovere?
Tutti i germogli non necessari alla specifica forma di allevamento: partenti dal fusto (polloni); partenti dalla testa (es. doppio capovolto) o dal cordone permanente (es. Sylvoz); non posizionati sullo sperone o sul capo a frutto; doppi sullo sperone (con lo scopo di agevolare la potatura dell’anno successivo); sulle gemme prossimali del capo a frutto (per uniformare il vigore e ridurre gli affastellamenti).

Vantaggi

Oltre a riequilibrare la distribuzione delle risorse, scacchiatura e spollonatura hanno effetti positivi sulla difesa e sui tempi di esecuzione della potatura secca nell’inverno successivo.
Gli interventi per la protezione dalle malattie in Italia vengono eseguiti principalmente in maggio, che nella maggior parte dele regioni risulta essere il mese più piovoso. In questa fase, che coincide in parte con la fioritura, favorire l’efficacia della difesa è fondamentale per evitare problemi successivi.
In termini di potatura invernale, la vite non scacchiata può richiedere dal 25 al 30% del tempo in più, con aggravio di costi.