Potatura e gestione della chioma


A partire dai primi tagli, per arrivare alla gestione delle piante adulte, la potatura è un elemento di rilevanza fondamentale per garantire longevità della pianta e qualità delle produzioni.

A ogni progetto enologico la propria uva


L'analisi sensoriale delle uve in maturazione è un metodo strutturato e robusto per stabilire la miglior data di raccolta delle uve.

Dalla parcellizzazione all’unicità di un vino


Approcci creativi per vini innovativi. Le unicità dei vigneti si traducono in vinificazioni ad hoc, che puntano a risultati inimitabili.

Contenimento del Mal dell’Esca


Il contenimento del Mal dell'Esca tramite curetage o reinnesto su portinnesto selvatico.

Gestione sostenibile della difesa


Si monitora la pressione delle malattie e dei parassiti in vigna e si stabiliscono adeguate strategie di difesa del vigneto, privilegiando biologico e integrato.

Innovazione dei percorsi enologici


Un progetto enologico di valore comincia in vigneto, per ottenere uve dalla composizione adeguata, e prosegue in cantina in vinificazione

Interpretazione stilistica


L'interpretazione stilistica in enologia. Il metodo di vinificazione che valorizza il potenziale qualitativo differenziale delle uve.

Gestione del terreno


Tutelare e incrementare la fertilità chimica, fisica e biologica del suolo per favorire l’equilibrio vegeto-produttivo del vigneto.

Supporto tecnico progettazione cantina


Una cantina razionale rende le attività produttive più efficienti. La progettazione deve tenere conto dei flussi di lavorazione.

Valutazione maturità delle uve


La corretta valutazione della maturità delle uve, dai campionamenti pre vendemmiali alla scelta della data di raccolta.

Parcellizzazione dei vigneti


La variabilità presente in un vigneto può essere tradotta in parcellizzazione, interventi sito-specifici e differenziazione delle partite di uva in vinificazione.

Ottimizzazione del processo produttivo


Monitorare i costi del processo produttivo è fondamentale per incrementare l'efficienza. Razionalizziamo i flussi di lavoro in cantina.

Marketing&Comunicazione di prodotto


L'efficace comunicazione di un vino al mercato ne favorisce il miglior posizionamento in funzione dell'identità e del valore del prodotto.